Scrivo e dipingo per urgenza, la mia ricerca si manifesta attraverso strumenti differenti, parola forma colore materia in trasformazione a testimoniare cambiamento e partecipazione alla grande spirale della vita. Ricerca interiore che vede nella commistione tra le arti una via di salvezza. Oltre spazio e tempo. Oltre segno e voce. Oltre ombra e luce.
Un viaggio imprescindibile e complesso che dura da sempre, manifesto a volte, sommerso altre, capace di attraversare e andare oltre la dualità, alla ricerca di un’identità primitiva e scevra di definizione, in un movimento perenne, salvifico cammino e percorso di dignità. Dal caos attraverso l’esperienza, come occasione di comprensione, rispetto a ciò che non appare raggiungibile con il pensiero razionale. Pittura, installazione, scrittura e poesia al servizio della verità, giornalismo e ricerca personale al servizio della comunità.
Per me maestra, oltre che riferimento nella riflessione sul femminile, è da almeno venti anni l’artista Fernanda Fedi, la cui ricerca tutta è per me continuo motivo di crescita. L’incontro con i maestri Fedi e Gini, ha rappresentato un’occasione preziosa e unica di conoscenza, che ha aperto il cammino, con il tempo e attraverso differenti esperienze pittoriche e non solo, verso un viaggio stupefacente tra luci e colore, segni e spazi.
Molti i materiali che amo e la commistione tra gli stessi, ma prediligo l’olio su tela che regala infinite possibilità. E’ il colore, nella mia ricerca, che conduce e spalanca le porte a emozioni differenti, frutto di passaggi, paure, consapevolezze, a volte ossessioni, proprio come fa l’olio quando viene lavorato sulla tela, continua a respirare nel tempo, nonostante tutto, rendendo l’opera viva e in costante trasformazione.
Nell’anno 2022 mi è stata affidata la realizzazione delle copertine d’autore della collana Orizzonti della casa editrice Incipit23, progetto editoriale postcoloniale, femminile e sperimentale, che prevede la pubblicazione di autori stranieri: occasione di riflessione profonda e confronto con temi sensibili e di particolare rilievo sociale.
La mia professione di giornalista e il percorso di formazione in arte terapia, mi hanno permesso inoltre di sondare territori molteplici di un universo tanto vasto e complesso come quello artistico. L’opportunità di ascolto e incontro con artisti di grande significato e con maestri d'eccezione come nel caso di Dario Fo, ha completato un quadro prezioso da un punto di vista formativo e di crescita personale, regalandomi la possibilità di nuove visioni.